Il dolore cronico è un concetto multidimensionale che implica un trattamento che considera il soggetto nella sua globalità, attraverso l’utilizzo di un approccio biopsicosociale.
Nel paziente con dolore cronico l’obiettivo principale è il miglioramento della qualità di vita in un contesto di cronicizzazione della malattia-dolore.
Il gruppo risulta pertanto lo spazio protetto e senza giudizio in cui prendersi cura in modo attivo del proprio dolore, ricercando insieme, grazie al rispecchiamento, al sostegno e alla condivisione, nuove modalità di comprensione e adattamento alla propria condizione di salute.
Gli obiettivi principali del percorso sono:
- accogliere la complessità dell’esperienza del dolore cronico;
- aumentare la consapevolezza del rapporto tra funzionalità emotiva e sintomi fisici;
- migliorare la relazione con le emozioni connesse al dolore;
- ridurre la tensione muscolare e psichica;
- ri-definirsi oltre il dolore.
Destinatari del percorso:
Persone con fibromialgia, dolore muscolo scheletrico, mal di schiena, cefalea, nevralgia temporomandibolare, dolore neuropatico, sindrome del colon irritabile, dolore pelvico, dolore post-chirurgico.
Tempi e modalità:
Il percorso si svolgerà in 8 incontri della durata di 2h, a cadenza quindicinale.
È richiesta la partecipazione attiva a tutti gli incontri.
Durante il percorso saranno proposte diversi tipi di attività (psico- educazione, tecniche di rilassamento, respirazione, movimento, visualizzazione guidate, bodymindfulness)e saranno dati degli strumenti su cui lavorare autonomamente.
Il gruppo è a numero chiuso, massimo 8 partecipanti.