Sono Alessandra Sirianni, Psicologa-Psicoterapeuta.
Lavoro come libera professionista presso il mio studio privato a Crotone.
Ciò che mi ha spinto ad appassionarmi alla psicologia e a scegliere questo lavoro è l’interesse verso l’Unicità e la Ricchezza di ogni Individuo il cui mondo interiore è popolato da una moltitudine di emozioni, sensazioni, immagini, movimenti, suoni, pensieri, e dalla quale ha origine la realizzazione personale e la salute psicofisica.
A volte però, a seguito delle esperienze di vita che contraddistinguono ogni persona, impariamo a non riconoscere e a non avere fiducia nelle nostre risorse e potenzialità sperimentando una perdita dell’ armonia interiore e percependone le conseguenze sul piano fisico, affettivo, relazionale, lavorativo e sociale. Il benessere psicologico infatti deriva da una condizione dinamica di equilibrio fra la persona, con le sue necessità e le sue risorse e l’ambiente fisico,emotivo, relazionale e sociale in cui vive.
A chi si rivolge a me, offro uno spazio di accoglienza e di non giudizio, in cui lavorare insieme per poter riconquistare una condizione di benessere, superare le difficoltà, elaborare il significato di sintomi e comportamenti disfunzionali recuperando la capacità di vivere pienamente.
La costruzione della Relazione è per me un elemento imprescindibile del percorso terapeutico in cui mi impegno ad accompagnare la Persona con cura e rispetto del proprio ritmo interno.
Raccontarsi, all’interno di un percorso psicologico, permette di recuperare la propria Identità Personale, e dunque Ri-Conoscersi, Ri-Scoprirsi, Ri-Sentirsi, Ri-Abitarsi.